consulta l'indice Ultimi contenuti
Spiritualità24 Febbraio 2018

Il Purgatorio

Le pene del Purgatorio sono simili a quelle dell’Inferno: vengono causate dal fuoco, che è il fuoco dell’Inferno. La differenza essenziale tra le sofferenze del Purgatorio e quelle dell’inferno è che le prime finiranno, mentre le seconde non finiranno.

Spiritualità20 Febbraio 2018

Il Paradiso

Il Paradiso è il luogo della felicità eterna: quella felicità descritta dai Santi Padri della Chiesa come una esenzione da ogni male e il godere di ogni bene.

Spiritualità17 Febbraio 2018

L’inferno

Delle pene dell’Inferno scrive papa Benedetto XII nella Costituzione Benedictus Deus (1336): ‘Secondo l’ordinazione comune di Dio, le anime di coloro che muoiono in peccato mortale scendono subito dopo la morte all’Inferno, dove vengono tormentate con pene infernali.’

Spiritualità13 Febbraio 2018

Il Giudizio particolare

+ In nomine Patris et Fillii et Spiritus Sancti. Amen. 1. La comparsa davanti al … Leggi tutto “Il Giudizio particolare”

Spiritualità10 Febbraio 2018

Giudizio Universale secondo il Concilio di Trento

 
L’esito del giudizio generale è il paradiso o l’inferno. Ai giusti nostro Signore Gesù Cristo, Re e Giudice di tutto il genere umano, dirà:”Venite benedetti dal Padre mio, possedete il regno preparato a voi fino dalla fondazione del mondo”; agli ingiusti dirà: “Via da me maledetti, al fuoco eterno, preparato per il diavolo ed i suoi angeli.”

Spiritualità06 Febbraio 2018

Giudizio Universale (1)

Analizziamo con sant’Alfonso, dal suo libro ammirevole “Apparecchio alla morte”, come si svolgerà il “Giorno del Signore” ovvero l’ultimo giorno della storia umana.

Spiritualità03 Febbraio 2018

La morte del peccatore

Il momento della morte è incerto: per questo bisogna prepararvisi costantemente. Sistemiamo i nostri conti quanto prima per non trovarci sorpresi ad un momento inopportuno.

Spiritualità30 Gennaio 2018

Il timore della morte

Ci sono due motivi soprannaturali per temere la morte, cioè la consapevolezza dei peccati commessi durante la vita e l’incertezza della salvezza.

Spiritualità27 Gennaio 2018

La morte

+ In nomine Patris, et Filii, et Spiritus Sancti. Amen “E quel gentiluomo conosciuto come … Leggi tutto “La morte”

{"category_name":"spiritualita"}Mostra di più