consulta l'indice Ultimi contenuti
Spiritualità20 Ottobre 2018

La Santa Eucarestia: Preparazione

Per trarre il massimo profitto dalla santa Comunione bisogna circondarla con le dovute preghiere e disposizioni.

Spiritualità16 Ottobre 2018

La Santa Eucarestia: La Santa Comunione

La Santa Comunione effettua un’unione a Nostro Signore, una nuova unione oltre a quell’ adesione per mezzo della Fede (sintesi della dottrina raccolta da padre Tanquerey nel suo Compendio della teologia ascetica e mistica).

Spiritualità13 Ottobre 2018

La Santa Eucarestia: L’Assistenza alla Santa Messa

La Santa Eucarestia e l’assistenza alla Santa Messa (sintesi della dottrina raccolta da padre Tanquerey nel suo Compendio della teologia ascetica e mistica).

Spiritualità09 Ottobre 2018

La Confessione

I peccati, commessi nella consapevolezza di offendere Dio, sono grandi ostacoli alla perfezione. Impegnandoci nel combattere i peccati, aumentiamo in noi la grazia e la forza per evitare ulteriori cadute e per perfezionarci nelle virtù.

Spiritualità06 Ottobre 2018

Il Battesimo

Guardiamo prima la forma, poi la necessità, ed in fine gli effetti, di questo grande ed iniziale sacramento.

Spiritualità02 Ottobre 2018

I Sacramenti

La dottrina cattolica infallibile sui sacramenti è stata dichiarata ampiamente nel sacro concilio di Trento, a cui ci riferiremo principalmente in questa breve presentazione. L’obiettivo era quello di far fronte alle eresie sui sacramenti e su molti altri articoli di Fede divulgate negli anni antecedenti dal sacerdote agostiniano Martin Lutero.

Spiritualità29 Settembre 2018

Le qualità di un direttore

Santa Teresa insiste che un direttore sia dotto, prudente, e che abbia esperienza delle cose di Dio. Una volta ‘trovato un buon confessore, il penitente non lo deve cambiare senza un giusto e grave motivo’, aggiunge il padre Morando.

Spiritualità31 Luglio 2018

Il direttore spirituale e l’autorità della Chiesa

“Dio, avendo costituita la Chiesa come società gerarchica”, scrive Padre Tanquerey, “volle che le anime fossero santificate per mezzo della sottomissione al Papa e ai vescovi nel foro esterno e ai confessori nel foro interno”.

Spiritualità28 Luglio 2018

Il direttore spirituale

Guardiamo prima la necessità di un direttore (maestro spirituale / confessore regolare) rispetto ai pericoli della vita spirituale, e poi rispetto all’autorità della Chiesa; e dopo le qualità che convengono ad un tale.

{"category_name":"spiritualita"}Mostra di più