< Torna alla categoria

Perché

Il viandante16 Ottobre 2020
Testo dell'audio

Quante volte nella nostra vita ci scontriamo con tanti perché: perché la nostra salute non è così buona come volevamo, perché non siamo più facoltosi in modo da avere una vita più comoda, perché nel nostro lavoro non troviamo soddisfazione dopo tanta fatica e tanti studi… Insomma, tanti perché ci perseguitano e ci fanno soffrire e stare in ansia. Forse, dovremmo smettere di razionalizzare tutto quanto quello che ci circonda, in quanto spesso non ci sono risposte razionali a tante cose che ci accadono.

Esse accadono, non c’è un motivo che potremmo voltare a nostro favore, semplicemente accadono. Ho visto persone a me molto care essere colpite da malattie una dopo l’altra, persone buone e gentili e che non avevano mai fatto del male a nessuno. I perché, in quel caso, erano tantissimi: perché proprio lei? Eppure le risposte non vanno cercate nelle nostre risorse intellettuali molto limitate.

Ci sono risposte che sono sopra di noi, che dobbiamo cercare di intuire non con la fredda ragione, ma con il calore della fede. Non è semplice, è molto difficile, a volte proibitivo. Ma queste risposte ci attendono, ci attendono con pazienza sapendo che raggiungere questa consapevolezza richiede uno sforzo enorme, uno sforzo che alcuni non riescono a fare in tutta una vita.

Da Facebook