consulta l'indice Ultimi contenuti
Liturgia16 Febbraio 2019

La Croce è la “scala” che conduce al Cielo

L’eterno Figlio di Dio scese quaggiù sulla nostra Terra, dal Regno dell’eterna luce, per cercarvi, tra spine e pietre, le pecore sperdute, stanche e ferite, e riportarle alla beatitudine.

Liturgia13 Febbraio 2019

I frutti del sacrificio della Croce

La Croce è “un albero singolare, nobile ed eletto fra tutti gli alberi, meravigliosamente decorato e inondato di luce, che in nessun’altra foresta cresce con tali foglie, fiori e frutti”.

Liturgia10 Febbraio 2019

Adoriamo la Santa Croce di Cristo!

Nella rivelazione della Croce il Venerdì Santo, la Chiesa richiama tre volte tutti i fedeli con le parole:“Ecco il legno della Croce, al quale fu appeso il Salvatore del mondo. Venite, adoriamo!”

Liturgia06 Febbraio 2019

Il sacrificio della Croce di Cristo

Nel sacrificio della croce l’uomo-Dio è nel medesimo tempo sacerdote sacrificante e agnello del sacrificio: sacrifica ed è sacrificato secondo la Sua natura umana. Egli è Sacerdote, e compie liberamente il sacrificio della propria vita; Egli è l’Agnello che viene ucciso a gloria di Dio, poiché soffre e patisce dolore e morte.

Liturgia03 Febbraio 2019

Il sacrificio del Figlio è l’unico gradito dal Padre

I sacrifici veterotestamentari, soprattutto i più importanti e numerosi, cioè i sacrifici cruenti, ebbero principalmente lo scopo di prefigurare l’offerta della vita di Gesù nella Sua morte violenta.

Liturgia30 Gennaio 2019

La vita di Cristo è caratterizzata dal sacrificio

Una sacra auto-immolazione caratterizza tutta la vita terrena di Cristo: essa fu un continuo martirio, un sacrificio cruento di mortificazione, un’offerta d’incenso, di devozione e di preghiera, un sacrifico consumato dal fuoco dell’amore verso Dio e gli uomini.

Liturgia31 Ottobre 2018

La morte di Cristo sulla Croce come vero sacrificio

Nella Sua vita mortale Gesù Cristo fu il mediatore perfetto, il vero Sommo Sacerdote del genere umano. Egli ha offerto sulla croce Sé Stesso a Dio come sacrificio immacolato. Per questo il Padre Lo ha santificato e inviato nel mondo al momento della Sua Incarnazione.

Liturgia28 Ottobre 2018

Cristo Re e la Sua Regalità Sociale

La regalità di Cristo su tutti gli uomini è soprattutto spirituale, ma anche sociale. Ed era per celebrare e per promuovere questa sua regalità sociale che Papa Pio XI scrisse la sua enciclica Quas primas e stabilì la festa di Cristo Re per la Chiesa universale.

Liturgia24 Ottobre 2018

Cristo è disceso a noi per innalzarci

Il nostro Signore, che “per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo”, non è solamente grande, potente, santo e quindi assolutamente degno di lode, ma è diventato anche piccolo, povero, umile e, proprio per questo, quanto mai amabile.

{"category_name":"liturgia"}Mostra di più