consulta l'indice Ultimi contenuti
Liturgia21 Febbraio 2018

I fini della Messa

Il Concilio di Trento insegna che la finalità della santa Messa non è semplicemente lode (o adorazione) e ringraziamento, ma anche espiazione e supplica. Questa dichiarazione venne fatta in risposta alla negazione protestante che la Messa fosse un sacrificio e, come tale, espiatoria e supplichevole di natura.

Liturgia18 Febbraio 2018

Il Sacerdozio sacramentale

Nel Rito antico il sacerdozio sacramentale è chiaramente distinto dal laicato.

Liturgia14 Febbraio 2018

La formula di Consacrazione

a) La formula è ora dichiaratamente “narrativa” – narratio institutionis[1]. Il passaggio dalla modalità narrativa … Leggi tutto “La formula di Consacrazione”

Liturgia11 Febbraio 2018

Il Canone

Il canone costituisce il vero cuore della Messa. Per citare Michael Davies: «non c’è il minimo dubbio che, a parte i vangeli, il canone romano sia il tesoro più prezioso nel patrimonio della Chiesa latina».

Liturgia07 Febbraio 2018

Cattolicesimo e protestantesimo nei riti stessi: l’Offertorio

La santa Messa viene offerta a Dio come è e come è stato rivelato dal Verbo Incarnato: Iddio Padre, la Santissima Trinità. Gli innovatori invece sopprimono riferimenti a Dio Padre e alla Santissima Trinità e Lo sostituiscono col ‘Dio dell’Universo’.

Liturgia04 Febbraio 2018

Cattolicesimo e protestantesimo

Paragoniamo ora la teologia della Messa del Rito romano antico e di quello nuovo, dapprima … Leggi tutto “Cattolicesimo e protestantesimo”

Liturgia31 Gennaio 2018

La distruzione del rito romano antico: introduzione storica

Il Rito romano antico è il rito più antico della Chiesa cattolica, come scrive monsignor … Leggi tutto “La distruzione del rito romano antico: introduzione storica”

Liturgia28 Gennaio 2018

La distruzione del Rito Romano: Prefazione

Il testo vuole offrire al lettore una visione sintetica dell’argomento, sia concernente l’ordinario (o “comune”) della Messa, sia concernente i propri.

Liturgia24 Gennaio 2018

Il senso mistico della Messa

La Santa Messa è essenzialmente il Sacrificio del Calvario. Questo si manifesta nelle parole “sacrificio – oblazione – oblata”, pronunciate spesso durante la celebrazione, nelle genuflessioni, negli inchini e nei segni di croce. Ma si manifesta anche in modo mistico.

{"category_name":"liturgia"}Mostra di più