Irving Ramsey Wiles – Afternoon tea on the terrace

“Afternoon tea on the terrace”
1890
Irving Ramsey Wiles
Irving Ramsey Wiles ( 8 aprile 1861 – 1948 ) è stato un artista americano nato a Utica , New York. È stato educato all’Istituto Sedgwick di Great Barrington e ha imparato le basi della pittura da suo padre, Lemuel M. Wiles, che si è concentrato principalmente sui paesaggi. Dal 1879 al 1881 studiò alla Lega degli Studenti di New York sotto James Carroll Beckwith e William Merritt Chase, poi a Parigi, sotto Carolus-Duran. Nei suoi primi anni ha lavorato come illustratore per le riviste americane e più tardi si è dedicato con grande successo ai ritratti. Era membro della Società degli Artisti Americani, che ha preceduto le sue elezioni del 1897 nell’Accademia Nazionale del Design come associato. Wiles era anche membro della American Water Color Society .
“Afternoon tea on the terrace”
Lo sguardo si proietta oltre l’orizzonte di uno specchio d’acqua, mentre la quiete verdeggiante circonda la posa distesa di due giovani donne, che sorseggiano un thé pomeridiano all’aperto. L’artista, Irving Ramsey Wiles, ritrae, con morbide pennellate, le fattezze delicate dei soggetti femminili in primo piano, nello sfondo di un ménage di colori brillanti, che catturano la luce, per dare freschezza alla composizione. Un’opera “en plein air”, che non tralascia alcun dettaglio: dal piccolo pontile con la barca ormeggiata, al rigoglioso verdeggiare delle piante che fanno da cornice, mentre due raffinate donne, sembrano guardare oltre l’orizzonte e nella stessa direzione: in quali pensieri saranno proiettate? E da quali intime conversazioni saranno legate? A fare da sfondo è la sensazione di un religioso silenzio, che lascia spazio ai suoni della natura, con i suoi inconfondibili profumi. Lontani dalla frenesia della città, incupita dallo smog, che separa anche da sé stessi, la vista di un panorama non può che dar respiro all’anima che ammira e si distende sulle acque azzurre del suo cielo, il cielo interiore; un binomio indissolubile, insito nel cuore dell’uomo, quale creatura, superiore agli angeli, contemplata ad Immagine e Somiglianza di quel Dio che tutto contiene.
Questo testo di Francesca Bonadonna è stato tratto dal periodico Radici Cristiane. E’ possibile acquistare la rivista anche on line o sottoscrivere un abbonamento, cliccando www.radicicristiane.it .