< Torna alla categoria

Il cuore inquieto

Il viandante01 Gennaio 2021
Testo dell'audio

Per noi cattolici, i santi hanno un ruolo importante. Ognuno di noi ha un santo che preferisce, un santo che gli è particolarmente caro per motivi vari. Ci sono infatti alcuni santi che sono molto popolari qui in Italia, pensiamo per esempio a Sant’Antonio, Santa Rita, San Francesco. Io personalmente ho una predilezione per un altro santo molto popolare, anche se a livello della gente semplice forse è meno seguito: Sant’Agostino.

Per Sant’Agostino, ho una predilezione di tipo intellettuale. Sono un ammiratore dei suoi scritti, che hanno avuto una parte importante anche nella mia formazione. Poi, l’ho sempre visto come modello di quello che tutti siamo, un peccatore che alla fine è riuscito a trovare la grazia per convertirsi completamente. Sant’Agostino è una personalità molto affascinante e la sua opera è certamente un monumento della nostra civiltà occidentale.

Egli ci diceva che il nostro cuore è inquieto finché non trova riposo in Dio. Tutti possiamo testimoniare quanto sia vero tutto questo. Quindi, la nostra ricerca di Dio dovrebbe occupare tutte le nostre giornate in modo da pacificare il nostro cuore una volta per tutte. In questo, Sant’Agostino è certamente un grande maestro.

Da Facebook