Il canto popolare non è canto liturgico

La costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium dice al punto 118: “Si promuova con impegno il canto religioso popolare in modo che nei pii e sacri esercizi, come pure nelle stesse azioni liturgiche, secondo le norme stabilite dalle rubriche, possano risuonare le voci dei fedeli“. Ora, questo tema è abbastanza complesso, ma io direi che uno dei grandi problemi negli ultimi decenni e che si è confuso il canto popolare religioso, che ha una sua dignità è un suo posto, con il canto proprio della celebrazione che è il canto liturgico, rappresentato come modello dal canto gregoriano. Il canto liturgico, è quel canto che si serve dei testi propri della Messa, testi che si trovano nel messale o nelle fonti liturgiche. Nel passato, esso poteva essere soltanto in latino, mentre nella Messa rinnovata è stato concesso anche l’uso della lingua vernacolare. L’elemento importante è proprio questa aderenza ai testi liturgici e anche a uno stile musicale che potremmo dire più osservato, mentre nel canto popolare c’è uno stile più “affettuoso“, con il pericolo a volte di scadere nel sentimentale e poi nel sentimentalistico.
Vorrei essere ben compreso: io apprezzo moltissimo il canto religioso popolare, ma ritengo che esso vada collocato nel posto che gli è consono, e sempre in subordine al canto liturgico vero e proprio. Oggi invece si è verificata una confusione fra i due livelli, e così brani che sarebbero stati bene come canti religiosi popolari vengono spacciati per canti liturgici. Si badi bene che spesso vengono composti canti su testi liturgici ma con stile musicale del canto popolare, il che non fa che aumentare la confusione.
Insomma, questo è uno dei problemi più evidenti di questi ultimi decenni. Un problema che ha eroso la comprensione giusta e in linea con la tradizione di quello che è il ruolo del canto e della musica durante la celebrazione liturgica. Un problema che purtroppo, visto il quasi totale disinteresse che c’è oggi verso la liturgia anche da parte del clero, non avrà una facile soluzione.