Ultimi contenuti
Tesori d'Italia24 Aprile 2019

Gorizia: da antica Contea a città mitteleuropea

La città di Gorizia sorge in una conca a piedi delle Prealpi Giulie, aperta ad ovest dove si congiunge con la pianura friulana: le fanno cornice le alture del Sabotino, del Montesanto e del San Gabriele, il Calvario e il Colle d’Oslavia, il San Marco e il Carso: nomi che rimandano alle sanguinose battaglie della Prima Guerra Mondiale che videro Gorizia riunificata all’Italia nel 1918.

Tesori d'Italia17 Aprile 2019

I “Borbone di Gorizia”

Quando si accenna all’ultimo Re di Francia, di solito vengono in mente la ghigliottina e … Leggi tutto “I “Borbone di Gorizia””

Tesori d'Italia10 Aprile 2019

L’altra Pisa

Ciò che rende Pisa un incanto unico al mondo è l’impareggiabile gioiello di Piazza dei Miracoli. Ma esiste anche un’altra Pisa, spesso meno conosciuta ma sicuramente piacevole da scoprire e da vivere, che rende ancor più bella la splendida città “adagiata sull’Arno”.

Tesori d'Italia03 Aprile 2019

San Filippo Neri e la Via delle Sette Chiese a Roma

Altra testimonianza della spiritualità quotidiana e allo stesso tempo elevatissima di san Filippo Neri: anche Goethe, a due secoli di distanza, ne rimase affascinato.

Tesori d'Italia27 Marzo 2019

Gaeta dalla mitologia alla storia

Terra visitata da Ulisse e da Enea, Gaeta ha origini antichissime e una storia strettamente legata alle vicende degli Stati di cui segna il confine: il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio.

Tesori d'Italia20 Marzo 2019

Arezzo, microcosmo della civiltà italiana

Situata nel cuore dell’Italia, sovrastante l’Umbria, la toscana città di Arezzo, ricchissima di grandi figure storiche e culturali, è uno dei più caratteristici simboli dello splendore della civiltà medievale.

Tesori d'Italia13 Marzo 2019

Un angolo di Praga ad Arenzano

La devozione al Gesù Bambino di Praga è legata strettamente all’Ordine del Carmelo e furono propri i Carmelitani a fondare nella cittadina ligure di Arenzano un convento.

Tesori d'Italia06 Marzo 2019

La casa di santa Francesca Romana a Tor de’ Specchi

In occasione del quarto centenario della canonizzazione di Santa Francesca Romana avvenuta il 29 maggio 1608, l’antichissimo monastero che raccolse il primo nucleo di seguaci della Santa è stato restaurato ad opera della Sovrintendenza e del Comune di Roma.

Tesori d'Italia27 Febbraio 2019

I Liguri, dalla preistoria ai nostri giorni

Antichissima popolazione, i liguri hanno sempre ricoperto un ruolo di protagonisti nella storia.

{"category_name":"cultura-cattolica\/tesori-italia"}Mostra di più