Ultimi contenuti
Tesori d'Italia13 Febbraio 2019

Il cuore meraviglioso di Palermo: la città normanna

Il Duomo, il Palazzo Reale e soprattutto la Cappella Palatina sono splendori rari della civiltà cristiana occidentale, segni di una gloria molto lontana.

Tesori d'Italia06 Febbraio 2019

“Se vi interessa la vita eterna, andate a Ravenna”

Il grande scrittore francese André Frossard, dopo una lunga militanza atea e marxista, ha scoperto la fede cattolica, lasciandone pagine indimenticabili nel suo libro “Il Vangelo secondo Ravenna”, di cui proponiamo alcuni passaggi illuminanti per entrare nell’“anima” dei suoi fantastici mosaici.

Tesori d'Italia30 Gennaio 2019

Emilia: tra i Germani e il Papa

L’Emilia è per vocazione terra di confine: è il varco di accesso obbligato verso il Centro Italia e verso il Papato, ma rappresenta anche l’ultimo baluardo prima di addentrarsi nei domini di tradizione germanica. Il che, in passato, l’ha resa terra militare, di scontri, ma anche di potenti Signorie in fertili territori.

Tesori d'Italia23 Gennaio 2019

La basilica di Superga

Sorta per un voto di vittoria militare, Superga ospita il pantheon dei Savoia ed è simbolo religioso di Torino.

Tesori d'Italia16 Gennaio 2019

Il santuario di Monte Baldo, un rifugio di silenzio e meditazione

A strapiombo sulla valle dell’Adige, nel cuore delle rocce del Monte Baldo, è celato uno dei luoghi più suggestivi d’Italia: il Santuario della “Madonna della Corona”, rifugio di silenzio e meditazione.

Tesori d'Italia09 Gennaio 2019

I Gonzaga: gloriosa famiglia italiana

Guerrieri, politici, amministratori, diplomatici, soprattutto mecenati: i Gonzaga furono veramente una grande famiglia della storia italiana.

Tesori d'Italia02 Gennaio 2019

Mantova: dalla leggenda alla storia

Non si può pensare a Mantova senza legarla a suggestioni artistiche e architettoniche: da Virgilio a Rigoletto, da Palazzo Tè con i suoi affreschi al Palazzo ducale con le sue fantasiose camere, tutto sembra rimandare, in questa tranquilla cittadina lombarda, a un paesaggio di fantasia.

Tesori d'Italia26 Dicembre 2018

Il Presepe Vivente di Greccio

Nelle memorie natalizie di ogni anno, i nomi di Betlemme e Greccio sono inseparabili perché, se a Betlemme si operò il mistero della divina incarnazione del Salvatore, a Greccio, san Francesco di Assisi, diede inizio, in forma del tutto nuova, alla sua rievocazione.

Tesori d'Italia19 Dicembre 2018

Il Castello di Melfi

Il Castello di Melfi è uno dei più belli e più importanti dell’Italia meridionale medievale, si staglia al culmine di una collina tufacea del Vulture, circondata da boschi di castagno e, per la sua complessità architettonica, cambia profilo a seconda del lato da cui lo si guarda. Il gioco dei suoi volumi irregolari e frastagliati anima di luci e ombre l’immensa struttura, da cui partono le mura cittadine che inglobano il borgo antico. Lo spettacolo al tramonto è fantastico!

{"category_name":"cultura-cattolica\/tesori-italia"}Mostra di più