Ultimi contenuti
Tesori d'Italia17 Ottobre 2018

Pavia, culla di scienziati

Scienziati di fama mondiale hanno arricchito, con i loro studi a Pavia, la scienza e la cultura dell’umanità. Ma la vera scoperta è che essi erano sempre ecclesiastici o aiutati e ammaestrati da ecclesiastici. Una “scoperta dell’acqua calda” in realtà, perché da sempre la Chiesa è stata fautrice di cultura e civiltà per tutti gli uomini.

Tesori d'Italia10 Ottobre 2018

Pavia, una città ospedaliera

A Pavia il primo ospedale post-medievale, quindi moderno, dove avvenne il passaggio dall’“ospedale della carità” all’“ospedale della cura”.

Tesori d'Italia03 Ottobre 2018

Pavia, città di cultura

Dopo la caduta di Roma, nel VI secolo, Pavia diventa capitale dei longobardi, di questo barbaro popolo germanico, che, al contatto con la cristianità, cambia costumi, religione, modo di vivere, diventando così la maggiore città culturale italiana prima del Mille.

Tesori d'Italia05 Settembre 2018

Il Duomo di Trento

Celeberrimo per aver ospitato il Concilio e per la sua bellezze e armonia, è ancor oggi un “oasi dello spirito”.

Tesori d'Italia04 Settembre 2018

Scrigno di bellezze

Una città piccola e bella, tutta da scoprire, anche nella sua cucina.

Tesori d'Italia25 Agosto 2018

Loreto: la Santa Casa portata dagli Angeli

Nell’ultimo trentennio è stata messa in discussione la veridicità storica delle miracolose Traslazioni della Santa Casa di Nazareth sino a Loreto. Ma è davvero più credibile pensare ad un trasporto umano?

Tesori d'Italia18 Agosto 2018

Crema, perla nel cuore della pianura padana

Dai primi insediamenti in epoca pre-romana a Matilde di Canossa, che la cedette alla Diocesi di Cremona. Devastata dal Barbarossa, fiorì dal punto di vista economico, culturale ed architettonico.

Tesori d'Italia28 Luglio 2018

Versilia. una “creazione” di Papa Leone X

La Versilia, corrispondente all’antico Capitanato di Pietrasanta, è oggi compresa nei confini amministrativi di quattro Comuni: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema.Un territorio storicamente omogeneo, con caratteristiche peculiari rispetto alle località limitrofe.

Tesori d'Italia23 Luglio 2018

Firenze dalla «colonia» all’«ecclesia»

Fondata quasi un secolo prima di Cristo, la Città del giglio ha dato numerosi Santi e martiri alla Chiesa, sin dalla primissima evangelizzazione, affidata a Frontino e Paolino, attraverso le persecuzioni e sino ai giorni nostri.

{"category_name":"cultura-cattolica\/tesori-italia"}Mostra di più