Ultimi contenuti
Tesori d'Italia12 Dicembre 2018

Forenza, città dei Templari?

Sulla strada che porta da Venosa ad Acerenza, svetta in cima a un colle di oltre 800 metri, la medievale Forenza, cittadina che non corrisponde esattamente alla Forentum di cui parlano gli antichi scrittori latini, ma che è sorta in un sito vicino verso il IX-X secolo per iniziativa dei forentani che cercavano un luogo più sicuro e meglio difendibile.

Tesori d'Italia05 Dicembre 2018

Un gioiello inaspettato e tutto da scoprire: Venosa

Continuiamo il viaggio in Basilicata con l’emozionante scoperta di Venosa, incantevole città ricca di storia e arte.

Tesori d'Italia28 Novembre 2018

Teodolinda, grande regina longobarda e amica della Chiesa

Scopriamo un personaggio dei ricordi di scuola, ma che al contrario merita ben altra fama e considerazione; fu una delle più grandi figure femminili della storia cristiana dei primi secoli.

Tesori d'Italia21 Novembre 2018

Il mistero della Corona ferrea di Monza

Simbolo della regalità in Italia, la Corona ferrea nasconde più di un mistero, ma oggi la scienza sembra favorire la tradizione che la vuole forgiata con un ferro (che sarebbe uno dei chiodi della Passione di Cristo).

Tesori d'Italia14 Novembre 2018

Un palazzo asburgico alle porte di Milano

La Villa Reale di Monza, iniziata dagli Asburgo e finita con i Savoia, è un’altra perla (oggi purtroppo in piena decadenza) della civiltà italiana.

Tesori d'Italia07 Novembre 2018

La “Madonna ritrovata”

La “Madonna di Custonaci”, Patrona di Erice e dell’intero Agro-ericino, ha da sempre rivestito un ruolo di primaria importanza dal punto di vista storico e religioso in tutta la Sicilia occidentale.

Tesori d'Italia31 Ottobre 2018

Sicilia, feudo di Maria

Grande, grandissimo e antichissimo, è l’amore dei siciliani verso Maria Ss.ma. Che la Madre di Dio possa proteggere la grande isola italiana dai mali odierni, che tanto la feriscono in questi giorni.

Tesori d'Italia24 Ottobre 2018

Venezia, una città unica al mondo

Descrizione in pillole di una città unica al mondo e della sua civiltà.

Tesori d'Italia17 Ottobre 2018

Pavia, culla di scienziati

Scienziati di fama mondiale hanno arricchito, con i loro studi a Pavia, la scienza e la cultura dell’umanità. Ma la vera scoperta è che essi erano sempre ecclesiastici o aiutati e ammaestrati da ecclesiastici. Una “scoperta dell’acqua calda” in realtà, perché da sempre la Chiesa è stata fautrice di cultura e civiltà per tutti gli uomini.

{"category_name":"cultura-cattolica\/tesori-italia"}Mostra di più