Ultimi contenuti
Tesori d'Europa20 Aprile 2019

Ungheria cristiana: mille anni di civiltà e fede

Le radici cristiane dell’Ungheria sono trovano concreta espressione nella Sacra Corona di Santo Stefano, simbolo della storia drammatica e gloriosa del popolo ungherese.

Tesori d'Europa13 Aprile 2019

Badija prima di Lepanto. Così l’Occidente rimase cristiano

15 agosto 1571, la minaccia islamica giunge nell’isola di Badija. Frati e fedeli ripararono a Korcula. Quando tutto sembrava perduto, pregarono l’icona bizantina della Madonna col Bambino di preservarli dall’assalto dei turchi, fino ad allora ritenuti invincibili.

Tesori d'Europa06 Aprile 2019

La Seu de Maiorca: un sogno che sfiora l’Assoluto

Le Isole Baleari, in Spagna, sono molto reclamizzate come meta turistica, specie d’estate. Si tende a tralasciare, però, che in epoca medievale vi fiorì una civiltà i cui monumenti sono tuttora il più bel biglietto da visita della regione. Tra questi primeggia la cattedrale di Palma di Maiorca.

Tesori d'Europa30 Marzo 2019

La Sainte-Chapelle, scrigno di luce

Situata nel cuore di Parigi, l’Île de la Cité, è un capolavoro voluto da san Luigi Re per ospitare le reliquie della vera Croce e della Corona di Spine.

Tesori d'Europa23 Marzo 2019

Ecuador, un piccolo Paese, Garcia Moreno, un gigante

Fra le pagine più gloriose del cattolicesimo latinoamericano si trovano le diverse consacrazioni nazionali al Sacro Cuore di Gesù. Vediamo qui di seguito il ruolo svolto dal loro pioniere, il Presidente ecuadoriano Gabriel García Moreno.

Tesori d'Europa16 Marzo 2019

Danimarca, una storia che si perde nei millenni

La Danimarca ha una storia antichissima, a cavallo fra il continente e la Scandinavia. Ancora oggi un Paese che vive intensamente nel cuore dell’Europa contemporanea.

Tesori d'Europa09 Marzo 2019

Notre-Dame, spirito medievale fattosi pietra

Grande cattedrale gotica, eretta sull’Île de la Cité, nel cuore di Parigi, è la chiesa metropolitana della capitale francese. È il cuore stesso di Parigi, sia per la sua posizione geografica che per la posizione che ha occupato nella storia di questa città e nella storia della stessa Francia.

Tesori d'Europa02 Marzo 2019

Irlanda: 800 anni di lotta per l’indipendenza e per la Fede

La gloriosa e tragica storia di un popolo fiero nelle sue tradizioni e saldamente vincolato nella fedeltà alla Chiesa di Roma.

Tesori d'Europa23 Febbraio 2019

Augusta splendida città romana, tedesca, cristiana

Augusta, in tedesco Augsburg, è un affascinante gioiello della Baviera, la terza città più grande della regione, dopo Monaco e Norimberga, una delle città più belle e più antiche di tutta la Germania, ricca di bellezze artistiche eccezionali.

{"category_name":"cultura-cattolica\/tesori-europa"}Mostra di più