Ultimi contenuti
Tesori d'Europa20 Ottobre 2018

Il Miglio d’Oro scozzese: The Royal Mile

Il Palazzo di Holyrood è unito al Castello di Edimburgo dal “Miglio Regale”, ricordo della grande civiltà medievale scozzese.

Tesori d'Europa13 Ottobre 2018

Pellegrinaggio alla Sacra Tunica

Pubblichiamo un resoconto di un pellegrinaggio di fedeli legati al Rito Romano Antico alla Sacra Tunica di Nostro Signore, che si conserva a Treviri e di cui in questi giorni v’è stata una solenne ostensione.

Tesori d'Europa06 Ottobre 2018

La Sacra Tunica di Treviri e le sue ostensioni

Una storia antichissima quella della Sacra Tunica a Treviri e sei volte secolare quella delle sua ostensioni pubbliche.

Tesori d'Europa26 Settembre 2018

Treviri. Storia di una città imperiale

Di antichissima fondazione fu rifondata dai Romani due millenni dopo alla fine del I secolo a.C. con il nome di Augusta Treverorum e posta a capo della provincia Belgica. Tra i monumenti romani spicca la celebre Porta Nigra, che costituisce l’esempio di porta cittadina di epoca romana meglio conservato a settentrione delle Alpi.

Tesori d'Europa14 Settembre 2018

Romania tra Occidente e Oriente

Una visione storica d’insieme della più recente realtà politica nazionale europea che pure fu costruita da diversi popoli dal lungo e glorioso passato.

Tesori d'Europa14 Agosto 2018

La “Versailles baltica”

Incredibile la storia del monastero camaldolese di Pažaislis, eretto nel XVII secolo grazie al nobile Krystof Zygmund Pac, Cancelliere del Granduca di Lituania. Resistette alla bufera rivoluzionaria ed alle invasioni napoleoniche, fu trasformato in ospedale militare, in archivio, villaggio turistico, ospedale psichiatrico e museo.

Tesori d'Europa11 Agosto 2018

La città delle chiese

È Kaunas, primo centro industriale della Lituania, e seconda per abitanti rispetto a Vilnius. Nell’Arcidiocesi sorge la celebre Collina delle Croci, antico luogo di pellegrinaggio divenuto sotto i sovietici il simbolo dell’identità nazionale lituana.

Tesori d'Europa21 Giugno 2018

Crocevia dell’Europa Continentale

Città d’acqua dal fascino irresistibile, capoluogo della regione dell’Alsazia e del Dipartimento del Basso Reno, Strasburgo è da sempre crocevia dell’Europa continentale. L’essere terra di confine, a metà strada fra Parigi e Praga ed a ridosso del confine con la Germania, ne ha caratterizzato lo sviluppo e la storia della città.

Tesori d'Europa20 Giugno 2018

Alsazia: terra di confine e di incontri

Contesa nei secoli con la Germania, l’Alsazia è stata luogo d’incontro tra culture e lingue differenti. E questo ha favorito anche una delle economie più ricche e solide di Francia. Da non perdere il quartiere Petite Venise.

{"category_name":"cultura-cattolica\/tesori-europa"}Mostra di più