Ultimi contenuti
Storia15 Febbraio 2019

San Giuseppe Tomasi di Lampedusa, figlio della Sicilia della Controriforma

La nobile casata siciliana dei Tomasi di Lampedusa vanta al proprio interno, oltre al noto Giuseppe autore del famoso romanzo “Il gattopardo”, un altro Giuseppe, meno conosciuto ma certamente non meno insigne, sacerdote dell’ordine dei Chierici regolari, meglio noti col nome di Teatini, e cardinale di Santa Romana Chiesa.

Storia08 Febbraio 2019

Il grande assedio di Malta

Una delle pagine più gloriose della storia militare della Cristianità: la vittoriosa resistenza dei Cavalieri di Malta contro la flotta di Solimano il Magnifico.

Storia01 Febbraio 2019

I monasteri e la tecnica nell’Alto Medioevo

L’Ora et labora di san Benedetto ha segnato non solo la spiritualità del mondo occidentale, ma anche lo stesso progresso tecnico e quindi benessere materiale ed economico.

Storia25 Gennaio 2019

Malta, Cristianesimo al centro del Mediterraneo

Breve riepilogo di una storia ultramillenaria, di una terra tanto vicina all’Italia e cuore del Mediterraneo cristiano.

Storia18 Gennaio 2019

La splendida storia della Serenissima Repubblica di San Marco

Una vicenda unica nel quadro dell’intera storia umana quella della città di San Marco. Potenza, ricchezza, conquista, gloria, e, soprattutto, splendore e bellezza, hanno caratterizzato, per quasi mille anni, la città più bella del mondo. Ma poi, come sempre accade in questa vita, tutto passa…

Storia11 Gennaio 2019

Brigida, il fiore svedese che sbocciò a Roma

Santa Brigida Persson (1303-1373) si trasferì dalla sua patria svedese a Roma per compiere una missione che sul piano spirituale ricorda la straordinaria gesta di Giovanna d’Arco in Francia. Cioè, la liberazione del Papato dalle grinfie del potere temporale.

Storia04 Gennaio 2019

Quando la Scandinavia divenne cristiana

Il lungo, lento ma tenace processo di cristianizzazione della Svezia e della Scandinavia in genere ebbe la sua svolta, come sempre, con la conversione dei sovrani.

Storia28 Dicembre 2018

Taibè, l’ultimo paese cristiano di Terra Santa

Con 1400 anime, Taibè, l’antica Efrem, a pochi chilometri al nord di Gerusalemme, è l’ultimo paese di Terra Santa rimasto cristiano. Poco indicato nelle guide di Terra Santa, Taibè offre però un quadro unico dove tutti i giorni i Cristiani devono affermare con fermezza le loro radici, nonché proteggere le loro tradizioni e il loro territorio. Piccolo viaggio in terra cristiana.

Storia21 Dicembre 2018

Cristiani d’Egitto

Notizie preziose sulla civiltà dei copti d’Egitto arricchite da una commovente testimonianza di viaggio sulla loro serena fede.

{"category_name":"cultura-cattolica\/storia"}Mostra di più