Ultimi contenuti
Storia19 Aprile 2019

Mons. Ugo Giubbi, vittima di una persecuzione ideologica

Questa è la storia di un pastore della Chiesa, vescovo a suo tempo della diocesi di San Miniato, tra Pisa e Firenze, vittima di una vera persecuzione ideologica che lo ha accompagnato in vita ed in morte e che dura tutt’oggi, nonostante l’accertamento della verità dei fatti operata da varie commissioni appositamente istituite e – addirittura – dal tribunale militare di La Spezia nel 2006, 60° anniversario della sua morte.

Storia12 Aprile 2019

Santa Maddalena Gabriella di Canossa, fondatrice delle “Canossiane”

Discendente di Matilde, quindi di nobilissima famiglia, Maddalena, come san Francesco, abbandonò l’agiatezza per dedicarsi totalmente ai bisognosi, sviluppando in particolare il carisma dell’educazione delle fanciulle di strada a divenire «delle madri di famiglia savie e timorate di Dio».

Storia05 Aprile 2019

San Pio V, il papa di Lepanto

Il più grande e importante degli artefici della vittoria di Lepanto, il santo pontefice Pio V, non vi partecipò in armi, ma fu colui senza l’azione del quale non vi sarebbe stata alcuna vittoria.

Storia29 Marzo 2019

Il significato storico della battaglia di Lepanto: Cristianità, Occidente e Islam

Ricordiamo il significato, i momenti e i protagonisti salienti della vittoria di Lepanto: il trionfo – sì militare, ma anzitutto religioso e politico – della flotta cristiana su quella islamica turca.

Storia22 Marzo 2019

I Turchi all’assalto della Cristianità

Al di là degli interessi – politici e non solo – in gioco, la verità dei fatti storici non può essere cancellata o modificata senza colpa: dal secolo XIV al XVII la Cristianità, dopo aver subito per 600 anni gli attacchi arabi, dovette resistere a quelli dei turchi, via terra prima e via mare dopo, in un’epopea di gloria e dolore senza fine, senza la quale oggi non saremmo quel che siamo.

Storia15 Marzo 2019

Orrore turco ed eroismo cristiano a Famagosta

L’orribile destino del comandante Marcantonio Bragadin grida ancora oggi, dopo cinque secoli, orrore al cielo, ma anche testimonia la forza invincibile della Fede cristiana e l’onore degli ultimi eroi della Serenissima.

Storia08 Marzo 2019

La caduta della Serenissima Repubblica di San Marco

12 maggio 1797: il giorno più triste della storia di Venezia, che si arrende alla prepotenza di Napoleone e alla violenza dei giacobinismo.

Storia01 Marzo 2019

Isabella la Cattolica, una regina mossa dalla Fede

La regina spagnola Isabella la Cattolica si mostra ai cristiani di ogni tempo come un valido esempio da imitare in particolare nell’anteporre la gloria di Dio alla gloria effimera del mondo.

Storia22 Febbraio 2019

Stefano d’Ungheria: fondatore dello Stato e apostolo della nazione

Tutte le nazioni europee, dalla Polonia all’Irlanda, dalla Francia alla Spagna, dalla Danimarca all’Ungheria, sono state fondate da un santo o re cattolico, o devono ad essi la loro identità. A tutt’oggi, pur Repubblica, l’Ungheria è l’unico dei Paesi del vecchio continente in cui la corona di un re cristiano viene custodita in parlamento ed è citata nelle Costituzioni stesse della nazione.

{"category_name":"cultura-cattolica\/storia"}Mostra di più