Ultimi contenuti
Storia07 Dicembre 2018

San Massimo il Confessore, modello di vera perseveranza

Confessore fino all’eroicità. Questa potrebbe essere la migliore presentazione di san Massimo, che spese la sua esistenza nella difesa della Verità.

Storia30 Novembre 2018

San Giovanni Crisostomo, la Bocca (d’oro) della Verità

Padre e Dottore della Chiesa, san Giovanni di Antiochia è passato alla Storia con l’appellativo di “Crisostomo”, cioè “Bocca d’oro”, per la sua straordinaria eloquenza; basti pensare che un anonimo copista definì le sue opere come «fulmini guizzanti» che attraversano il mondo.

Storia23 Novembre 2018

San Gregorio di Nazianzo, “poeta” di Dio

San Gregorio di Nazianzo ebbe il merito particolare di approfondire e trattare il tema teologico attraverso uno stile sublime che gli renderà una meritata fama in vita quanto in morte.

Storia16 Novembre 2018

Sant’Atanasio, incrollabile baluardo della Verità tutta intera

Atanasio di Alessandria, vescovo, santo, nonché Dottore e Padre della Chiesa, ha molto da insegnare, ancora oggi, al popolo di Dio. La sua esperienza di vita è sorprendentemente attuale e la sua dottrina è quanto mai autentica: insomma un vero “custode dell’ortodossia”.

Storia09 Novembre 2018

San Giustino, filosofo di Cristo

Giustino è il più grande padre apologista del II secolo. Il più grande e anche il più famoso. Originario della Palestina, precisamente di Sichem (oggi chiamata Naplus), condusse gran parte della sua vita in un’intensa ricerca della verità.

Storia02 Novembre 2018

L’oriente cristiano: una costellazione di testimoni di Cristo

Doveroso è l’omaggio ai grandi Padri dell’Oriente cristiano, combattenti contro le eresie cristologiche e istitutori della dottrina della Chiesa.

Storia26 Ottobre 2018

La principessa Maria Clotilde di Savoia e l’unità d’Italia

Della principessa Maria Clotilde di Savoia restano, in lingua francese, diverse lettere e un Diario che compilò fra il 1° gennaio 1858 e il 29 gennaio 1859, quando aveva 15-16 anni: da tutte queste pagine si evince la semplicità, la serenità, la fede e la santità di una donna ancorata a Dio, ai valori della famiglia e alla patria.

Storia19 Ottobre 2018

I sette di monte Senario

Sette agiati mercanti della Firenze medievale decidono di dare tutto ai poveri e consacrarsi al servizio incondizionato della Madonna come via maestra per unirsi a Gesù Cristo. Una pratica che troverà suo culmine secoli più tardi nella dottrina di san Luigi Grignion de Montfort.

Storia12 Ottobre 2018

Divisioni e ricchezza di Firenze

La storia meno conosciuta di Firenze, quella anteriore all’arrivo dei Medici e al trionfo dell’arte rinascimentale.

{"category_name":"cultura-cattolica\/storia"}Mostra di più