Ultimi contenuti
Religione18 Ottobre 2018

Il miracolo di Bolsena e la festa del Corpus Domini

Alla fine del XII secolo e per tutto il XIII secolo si ebbero tanti miracoli eucaristici. Era una risposta della Provvidenza alla nascita di alcuni errori che mettevano in discussione la presenza reale di Cristo nelle Sacre Specie. La Provvidenza voleva una festa speciale per l’Eucaristia, voleva il Corpus Domini.

Religione11 Ottobre 2018

I nomi di Satana

L’influsso e la presenza di Satana nella realtà quotidiana è uno degli aspetti oggidì più trascurati. Bisogna ricordare le nozioni su chi sia e come agisca con noi. Alcuni dei qualificativi con cui la Sacra Scrittura ce lo segnala ci servono a questo scopo.

Religione04 Ottobre 2018

Consacrati al Sacro Cuore di Gesù

Con la festa di Cristo Re si rinnova la consacrazione del genere umano al Sacro Cuore di Gesù, affinché Egli solo abbia a regnare sulle intelligenze, sui cuori e sulle volontà delle genti. Regno di verità e di vita, regno di santità e di grazia, regno di giustizia, di amore e di pace.

Religione08 Settembre 2018

La santità di uno scolastico

«Non esiste niente di meno oscurantista della scolastica, la quale considera che la ragione realizza se stessa nella intelligenza, le cui folgorazioni diventano luci» (Jacques Le Goff)

Religione26 Giugno 2018

Il Sacro Cuore di Gesù

La devozione al Sacro Cuore di Gesù, cui la Chiesa dedica il mese di giugno, esprime il nostro ardente amore di Dio per ricambiare quello, incommensurabile, che Lui ha per noi e la nostra riparazione per le negligenze, l’ingratitudine ed il disprezzo che noi e gli altri abbiamo mostrato verso Cristo sulla Croce. Con troppa facilità diamo per scontato il più grande tesoro che abbiamo ovvero l’incommensurabile amore di Cristo per noi nel Santissimo Sacramento.

Religione11 Maggio 2018

Fatima e Casa Savoia

Fatima si inserisce a pieno titolo in un disegno soprannaturale che lega la terra del Portogallo agli avvertimenti e ammonimenti della Madonna, nonché a Casa Savoia, dinastia che possiede il più alto numero di rappresentanti della santità fra tutte le case regnanti d’Europa. Gli straordinari accadimenti di Fatima partono da molto lontano e non si sono ancora sigillati.

Religione02 Maggio 2018

Gli angeli guerrieri

Nell’ora presente, in cui le potenze delle tenebre sono al culmine della loro attività, è quanto mai necessario il ricorso ai santi Angeli e a san Michele in particolare, l’Angelo guerriero per antonomasia, il conquistatore di Lucifero, che schiaccia con il suo tallone, trafigge con la sua lancia e tiene per sempre incatenato.

Religione28 Aprile 2018

Gli angeli e i Padri della Chiesa

La concezione degli angeli come custodi dei popoli, presente nella Bibbia, fu mantenuta nell’antichità cristiana, è condivisa fra i Padri della Chiesa ed è giunta sino ai giorni nostri.

Religione27 Aprile 2018

Come gli angeli

«È nella Santissima Trinità e nella natura dei rapporti di Dio con i Suoi angeli che troviamo il modello perfetto di ciò che dovrebbe essere una società umana»: ad affermarlo, è stato l’intellettuale e leader cattolico brasiliano Plinio Corrêa de Oliveira, che, con le sue opere, ha contribuito a formare schiere di cattolici in tutto il mondo. In vari saggi ed in almeno una cinquantina fra riunioni e conferenze, ha elaborato anche una dottrina sugli angeli: la proponiamo ai nostri lettori…

{"category_name":"cultura-cattolica\/religione"}Mostra di più