Ultimi contenuti
Religione06 Dicembre 2018

San Bernardo di Chiaravalle, la ragione contro il razionalismo

Pochi sanno che san Bernardo di Chiaravalle oltre a essere un grande santo fu anche un grande filosofo. In lui c’è l’autentico pensiero medievale: la valorizzazione della ragione come strumento della Fede. Ovvero una ragione che non snaturi se stessa evitando due errori estremi: completa mortificazione o completa autosufficienza.

Religione29 Novembre 2018

L’ora della verità

Avere sempre davanti, con grande serenità, la prospettiva di “sorella morte” (san Francesco), fa parte di quella riflessione sui novissimi, mai sufficientemente compiuta, anzi, spesso dimenticata, nonostante la sua centralità nella fede cattolica. Riflettendoci si capirà che la morte non è per il fedele qualcosa di tragico o irreparabile, bensì la soglia di una realtà migliore e definitiva.

Religione22 Novembre 2018

Giuliana di Norwich, santa della Trinità e dell’amore di Dio

Una santa mistica poco conosciuta ci aiuta comprendere il mistero di Dio.

Religione15 Novembre 2018

La Madre di Dio pianse a Siracusa

Nelle parole dell’ex rettore del Santuario della Madonne delle lacrime riviviamo il racconto di quei miracolosi eventi.

Religione08 Novembre 2018

Dom Pollien, maestro di spiritualità e vita vissuta

Dom François de Sales Pollien è uno dei massimi autori di spiritualità del XX secolo: i suoi scritti però non sono per pochi contemplativi, al contrario costituiscono un eccezionale insegnamento di vita vissuta per tutti coloro che desiderano santificarsi con l’apostolato.

Religione01 Novembre 2018

Profeta e dottore della crisi contemporanea

Ecco alcuni brani scelti dei commenti fatti dal pensatore brasiliano su San Luigi Grignion di Montfort e sul suo celebre Trattato della Vera Devozione a Maria.

Religione25 Ottobre 2018

La preveggenza e la speranza di un Santo

Nella sua celebre Preghiera Infuocata san Luigi Maria ha previsto con singolare acutezza le tragedie che sarebbero capitate alla Chiesa e alla Francia. Tuttavia, letta contestualmente al Trattato della Vera Devozione, costituisce un magnifico capolavoro di spirito profetico pieno di soprannaturale speranza.

Religione18 Ottobre 2018

Il miracolo di Bolsena e la festa del Corpus Domini

Alla fine del XII secolo e per tutto il XIII secolo si ebbero tanti miracoli eucaristici. Era una risposta della Provvidenza alla nascita di alcuni errori che mettevano in discussione la presenza reale di Cristo nelle Sacre Specie. La Provvidenza voleva una festa speciale per l’Eucaristia, voleva il Corpus Domini.

Religione11 Ottobre 2018

I nomi di Satana

L’influsso e la presenza di Satana nella realtà quotidiana è uno degli aspetti oggidì più trascurati. Bisogna ricordare le nozioni su chi sia e come agisca con noi. Alcuni dei qualificativi con cui la Sacra Scrittura ce lo segnala ci servono a questo scopo.

{"category_name":"cultura-cattolica\/religione"}Mostra di più