Ultimi contenuti
Recensioni librarie12 Febbraio 2019

Pascendi Dominici Gregis

Nel 2007, in occasione del centenario della “Pascendi Dominici gregis” di San Pio X, la casa editrice Cantagalli ha pubblicato una nuova traduzione in lingua italiana corrente, che si avvale di una premessa del vescovo mons. Luigi Negri, e di un’introduzione affidata al prof. Roberto de Mattei, che ricostruisce attentamente le vicende del modernismo in Europa e in Italia e la storia dei movimenti antimodernisti.

Recensioni librarie05 Febbraio 2019

Il primo schema sulla famiglia e sul matrimonio del Concilio Vaticano II

Fra i vari documenti preperatori per il concilio, approvati da Giovanni XXIII nel luglio del 1962 e inviati a tutti i vescovi, c’era anche uno Schema di costituzione dogmatica sulla castità, il matrimonio, la famiglia, la verginità. Tale schema venne però bocciato e riscritto secondo le tesi della teologia progressista, la cosiddetta nouvelle théologie, lontanissima dalle posizioni tradizionali.

Recensioni librarie29 Gennaio 2019

Depositum Custodi. Schema di Costituzione dogmatica sulla salvaguardia dell’integrità del Deposito della Fede

Il “De deposito fidei pure custodiendo” è uno dei sette schemi del Concilio Vaticano II approvati nel luglio 1962 da Giovanni XXIII, ma mai portati in aula.

Recensioni librarie22 Gennaio 2019

Il Padrone del mondo

Scritto nel 1907 questo romanzo profetico racconta l’ascesa del filantropo Felsemburgh, democratico e rassicurante, fautore della pace mondiale, che realizza un mondo ideale con l’avvento di un nuovo umanitarismo che stempera le differenze fra le religioni e predica la tolleranza universale. Tutto viene accettato fuorché la Chiesa Cattolica, che – sempre in nome della tolleranza – viene straziata fin quasi alla sua completa eliminazione. Il romanzo racconta il venir meno della fede cristiana non a causa di una persecuzione pubblica ma attraverso la subdola religione umanitaria del relativismo. La speranza è riposta nell’Unico che rimane fedele per sempre e nel Suo glorioso ritorno.

Recensioni librarie15 Gennaio 2019

Immortale odium

Rino Cammilleri riesce a creare un thriller di grande tensione che non è semplice intrattenimento, ma che contiene interessanti informazioni sui lati nascosti del Risorgimento italiano.

Recensioni librarie08 Gennaio 2019

Ci salverà il monachesimo

Nel ritorno alle origini il rinnovamento della Chiesa.

Recensioni librarie01 Gennaio 2019

Il Rosario. Teologia in ginocchio

Attraverso la ripetizione regolare dell’Ave Maria viene rafforzato e affinato il sensus fidei, si ottengono grandi grazie e si vincono tante battaglie.

Recensioni librarie25 Dicembre 2018

Il mistero del Natale

Per meditare sul Natale evitando quella tipica letteratura natalizia falsa e stucchevole, la cosa migliore è ricorrere ad un classico: leggere le splendide omelie sul Natale e sull’Epifania del papa San Leone Magno.

Recensioni librarie18 Dicembre 2018

Raffaele. L’angelo dell’amore sponsale

In un momento così tribolato per la famiglia, c’è la necessità di rivolgersi ad un angelo, perché funga da guida e da protettore nelle difficoltà quotidiane. Ed, oltre all’angelo custode della propria famiglia, ci si può rivolgere a San Raffaele, protettore non solo dei medici, ma anche degli sposi.

{"category_name":"cultura-cattolica\/recensioni-librarie"}Mostra di più