Ultimi contenuti
Recensioni librarie11 Dicembre 2018

Celebrare Lutero? Gli inizi della Riforma negli scritti giovanili di Lutero

La data di nascita della “riforma” protestante viene individuata nel 1517, e precisamente al 31 ottobre, giorno in cui Lutero affisse le sue 95 tesi alle porte della chiesa del castello di Wittenberg. Ma il pensiero dell’agostiniano ribelle non nasce dalla sera alla mattina, bensì si sviluppa nel tempo.

Recensioni librarie04 Dicembre 2018

Bergoglio e pregiudizio. Il racconto di un pontificato discusso

Nessun papa è stato applaudito come Francesco dal mondo esterno ed estraneo al Cattolicesimo. Ma … Leggi tutto “Bergoglio e pregiudizio. Il racconto di un pontificato discusso”

Recensioni librarie27 Novembre 2018

Plinio Corrêa de Oliveira. Apostolo di Fatima. Profeta del Regno di Maria

A vent’anni dall’uscita de “Il crociato del XX secolo”, Roberto de Mattei ritorna con un ponderoso saggio sul pensatore brasiliano Plinio Corrêa de Oliveira, intitolato “Plinio Corrêa de Oliveira. Apostolo di Fatima. Profeta del Regno di Maria”, questa volta non per ripercorrerne le vicende biografiche, ma per analizzarne – ed attualizzarne – il pensiero.

Recensioni librarie20 Novembre 2018

Come è cambiato il rito romano antico

Questo saggio di don Pietro Leone si propone di valutare i due riti della Santa Messa (il Vetus Ordo e il Novus Ordo) in maniera scientifica: più precisamente, di paragonarli alla luce delle loro rispettive teologie sacramentali. Il testo vuole offrire al lettore una visione sintetica dell’argomento.

Recensioni librarie13 Novembre 2018

La nuova Chiesa di Karl Rahner

Ecco in cosa consiste la rivoluzione portata dal gesuita tedesco Karl Rahner: la Chiesa, non avendo una verità esclusiva da comunicare, deve convertirsi al mondo.

Recensioni librarie06 Novembre 2018

False testimonianze. Come smascherare alcuni secoli di storia cattolica

Una per una lo storico Rodney Stark smonta molte delle “colpe” che storici partigiani da un lato e la grancassa mediatica dall’altro hanno attribuito per anni alla Chiesa cattolica.

Recensioni librarie30 Ottobre 2018

Il «cambio di paradigma» di papa Francesco

In questo documentato saggio il prof. José Antonio Ureta affronta il “cambio di paradigma” voluto da papa Francesco.

Recensioni librarie23 Ottobre 2018

Teilhard de Chardin. Aberrazioni ideologiche e dottrinali

«Non è più ricuperabile un dolce ormai avariato in quasi tutta la sua pasta»: tale inappellabile giudizio è stato emesso da mons. Pier Carlo Landucci, ingegnere, topografo e matematico, nonché filosofo, teologo, rettore del Seminario Romano, contro l’opera del gesuita Pierre Teilhard de Chardin, teologo panteista ed evoluzionista, considerato uno dei maestri del modernismo.

Recensioni librarie16 Ottobre 2018

Trilogia romana

L’autore di “Trilogia romana”, il prof. Roberto de Mattei, affronta lo scontro tra Chiesa e Rivoluzione, “sceneggiando” alcuni incontri tra personaggi realmente esistiti, immaginando dialoghi i cui contenuti sono però stati ricavati da un’attenta ricerca storica.

{"category_name":"cultura-cattolica\/recensioni-librarie"}Mostra di più