Ultimi contenuti
Attualità02 Ottobre 2018

Jérôme Lejeune: Apostolo del Vangelo e della vita

Per alcuni è stato il medico che ha salvato loro la vita. Per la comunità scientifica internazionale è stato un ricercatore di prim’ordine. Un contemplativo, capace di ammirare incessantemente la bellezza del Creato. Medico dei corpi, egli vedeva in ciascuno dei suoi malati, talvolta pesantemente provato e deformato, il volto di Cristo sofferente.

Attualità03 Settembre 2018

Spot pro-choice: l’aborto come cura di sé, Rete furibonda

Stati Uniti: è stata forte l’indignazione in rete dopo la diffusione dello spot, realizzato da Afiya Center, organizzazione pro-choice di Dallas, spot secondo cui abortire per le donne di colore significherebbe prendersi «cura di sé» e della propria «famiglia».

Attualità29 Agosto 2018

Siamo in guerra e il nemico è la natura umana

Riflessioni sui meccanismi della Rivoluzione anticristiana e antiumana.

Attualità28 Agosto 2018

L’omosessualità è contro l’ordine naturale

Le ragioni per le quali l’omosessualità è contraria all’ordine naturale del creato.

Attualità20 Agosto 2018

Può porsi il caso di un Papa eretico?

Può porsi il caso di un Papa eretico? La domanda, tutt’altro che peregrina o accademica, è divenuta oggetto degli studi storico-giuridici del prof. Valerio Gigliotti, docente di Storia del Diritto Medioevale e Moderno presso l’Università di Torino. Ecco i risultati.

Attualità01 Agosto 2018

La famiglia in due semplici domande

Per capire l’importanza della famiglia basta chiedersi perché esista e quali ne siano le caratteristiche principali, individuandole nell’indissolubilità e nell’apertura alla vita. Ma un importante pilastro suo sta anche nell’educare secondo una coerente testimonianza e ponendo tutto sotto l’autorità e la legge di Dio.

Attualità30 Luglio 2018

Ed ora la scienza torna alla logica aristotelica

Oggi la scienza riparte da Aristotele: dopo averlo a lungo snobbato, sottovalutato, emarginato, lo recupera assieme all’impianto della sua logica. A dirlo, è il prof. don Alberto Strumia, docente incaricato di Filosofia della Scienza, della Natura e di Logica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.

Attualità09 Luglio 2018

Santa Sede: c’è davvero un cambio di paradigma?

Ma si può dire che l’attuale Pontificato rappresenti un elemento di frattura rispetto ai precedenti? Secondo lo studioso cileno José Antonio Ureta, sì. Gli abbiamo chiesto il perché.

{"category_name":"cultura-cattolica\/attualita"}Mostra di più