Ultimi contenuti
Arte e Cultura22 Aprile 2019

Il miracolo eucaristico di Siena

L’Italia è terra di miracoli e fra questi i più straordinari sono i miracoli eucaristici. Era il 14 agosto 1730 quando a Siena se ne verificò uno, non subito percepito come tale, ma che nel tempo manifestò tutta la sua grandezza: 351 ostie consacrate, ritrovate dopo un furto, sono oggi ancora venerate, fresche come 270 anni fa, nell’artistica pisside della Basilica di San Francesco in Siena.

Arte e Cultura15 Aprile 2019

Fiaba, porta del Paradiso

Molti pensano che la fiaba sia una cosa per bambini, o comunque un residuo dell’epoca in cui l’umanità non era ancora passata dallo stato di “minorità” all’età adulta. Ma il Vangelo ci ammonisce che, se non si conserva una certa innocenza fanciullesca, non si potrà entrare nel Regno dei Cieli. Già questo dovrebbe trattenerci dal liquidare quei favolosi racconti che hanno allietato la nostra infanzia.

Arte e Cultura08 Aprile 2019

Un eroe di Lepanto: Marcantonio Colonna

L’ammiraglio Marcantonio Colonna ricevette da san Pio V il comando della flotta pontificia e il celebre “stendardo di Lepanto”.

Arte e Cultura01 Aprile 2019

Don Giovanni d’Austria, il vincitore di Lepanto

La vita breve ma intensissima del vincitore della battaglia di Lepanto.

Arte e Cultura25 Marzo 2019

Padre Tomas Tyn: un domenicano senza compromessi

Il nome di padre Tomás˘ Ty´n, ancora poco conosciuto nel mondo cattolico, non può essere … Leggi tutto “Padre Tomas Tyn: un domenicano senza compromessi”

Arte e Cultura18 Marzo 2019

La verità sul “caso Galilei”

Il triste episodio de “la Sapienza” ha fatto tornare alla ribalta il Caso Galilei…e si sentono rievocare i soliti luoghi comuni. Ma come davvero andarono le cose?

Arte e Cultura11 Marzo 2019

La cattedrale medievale

Prendiamoci una pausa nel folle tumulto della nostra vita. Dimentichiamo per qualche minuto le molte preoccupazioni che ci turbano. Facciamo una visita a una cattedrale medievale.

Arte e Cultura04 Marzo 2019

Specchio della grande tradizione musicale partenopea

Non è solo il Conservatorio ma l’icona, il cuore e la memoria, di una città che da secoli lega indissolubilmente il suo nome alla Musica. Parliamo della prestigiosa istituzione partenopea intitolata a San Pietro a Majella, racchiusa nello splendido scrigno architettonico del Monastero dei Padri Celestini.

Arte e Cultura25 Febbraio 2019

Giotto. Apice del Medioevo o precursore dell’Umanesimo?

Di Giotto di solito si mette in risalto il suo carattere innovativo, perfino rivoluzionario. Si dice che egli ruppe con la tradizione artistica medievale, introducendo la dimensione “umana” in un’arte pittorica fino a quel momento statica e ieratica, di matrice essenzialmente bizantina.

{"category_name":"cultura-cattolica\/arte-e-cultura"}Mostra di più