Ultimi contenuti
Arte e Cultura18 Febbraio 2019

Così si uniscono arte, fede e tradizioni in Sicilia

Il periodo ideale per visitare la Sicilia può essere quello delle feste religiose. Così come è possibile gustare alcune specialità preparate dalle religiose. Ma i capolavori sacri si nascondono ad ogni angolo di strada.

Arte e Cultura11 Febbraio 2019

Venezia, ispirazione dei vedutisti

La Casa dei Carraresi a Treviso ospita fino alla metà di aprile un’imponente selezione di opere di grandi pittori vedutisti che testimoniano il grande amore che la splendida città di Venezia ha suscitato e suscita tuttora nel cuore degli amanti del bello.

Arte e Cultura04 Febbraio 2019

La Repubblica di Venezia e la bellezza nella cura politica dell’ordine cristiano

Andiamo alla veloce scoperta della verità storica sul presunto libertinaggio e anche sul laicismo ante litteram che avrebbero caratterizzato la politica e la società della Serenissima.

Arte e Cultura28 Gennaio 2019

La tomba di Dante

Ravenna conserva le spoglie mortali del più grande poeta di tutti i tempi. Ma il “ghibellin fuggiasco” non ebbe requie neppure dopo la morte…

Arte e Cultura21 Gennaio 2019

San Bruno e la vita di solitudine in comunità

Alla scoperta di un mondo che si potrebbe pensare del passato, e invece tutt’oggi più vivo che mai. Perché la ricerca di Dio è sempre la più attuale delle esigenze di ogni uomo.

Arte e Cultura14 Gennaio 2019

La Quadriga dei cavalli marciani e il Bucintoro

I francesi rivoluzionari, sostenuti dai democratici italiani, non potevano certo lasciare intatta Venezia nella loro furia saccheggiatrice e distruttiva. Ma qui arrivarono perfino a rubare la quadriga di San Marco e a distruggere per puro sfregio il Bucintoro.

Arte e Cultura07 Gennaio 2019

Le “camerette di Don Bosco” alla chiesa del Sacro Cuore

San Giovanni Bosco durante la sua ventesima e ultima permanenza nell’Urbe, dal 30 aprile al 18 maggio 1887, in occasione della dedicazione del Tempio del Sacro Cuore di Gesù, risiedette in alcune piccole stanze site al di dietro della basilica, nell’attuale zona Termini, affettuosamente chiamate “Camerette di Don Bosco”.

Arte e Cultura31 Dicembre 2018

La stanza di San Giuseppe Benedetto Labre in Via dei Serpenti

La stanza-santuario di san Giuseppe Benedetto Labre) si trova a Roma, Rione Monti, via dei Serpenti 2, nella Casa ora abitata dalle Volontarie del Movimento Pro Sanctitate.

Arte e Cultura24 Dicembre 2018

La tradizione dell’Albero di Natale

Ci sembra interessante far conoscere qualcosa sulle origini del tradizionale elemento natalizio, certamente meno importante del presepio, ma che tanto contribuisce ad abbellire i focolari e a rendere più gradevole l’ambiente della vita familiare, in questo periodo in cui un anno si chiude e un altro si apre. È l’albero di Natale.

{"category_name":"cultura-cattolica\/arte-e-cultura"}Mostra di più