Ultimi contenuti
Apologetica18 Ottobre 2018

Una riflessione di teologia della storia

Corrado Gnerre, curatore della rubrica di Apologetica su radioromalibera.org, in questo podcast riflette sulla teologia della storia e mette in relazione l’eruzione del Vesuvio dell’anno 79 e il Santuario mariano di Pompei.

Apologetica11 Ottobre 2018

La bellezza della devozione mariana e del Santo Rosario

Il professor Corrado Gnerre, titolare della rubrica “Apologetica” di radioromalibera.org, in questo podcast spiega la bellezza della devozione mariana e del Santo Rosario.

Apologetica04 Ottobre 2018

Cosa davvero disse san Francesco al Sultano?

San Francesco non è mai stato fautore di un Cristianesimo “pacifista”. Era per la pace ma non per il “pacifismo”. Cosa disse veramente San Francesco nel suo incontro con il Sultano di Egitto Malik al Kamil? Ascoltiamo il prof. Corrado Gnerre.

Apologetica27 Settembre 2018

Lo sai che il Cristianesimo ha creato il miglior modello di eroe?

Quale modello di eroe è più rispondente al cuore dell’uomo? Quale modello di eroe risponde meglio a ciò che l’uomo desidera, quale modello di eroe rispecchia più sinceramente rispecchia la verità sull’uomo? Il prof. Corrado Gnerre risponde a tale quesito prendendo ad esempio due modelli: quello “moderno” e quello “medioevale”, intendendo con tale ultimo termine ciò che fa riferimento alla società e alla civiltà Cristiana.

Apologetica13 Settembre 2018

Dio e la sofferenza umana

Perché Dio permette la sofferenza? Che rapporto c’è tra l’esistenza di Dio e l’esistenza del dolore e della sofferenza nella vita dell’uomo? Ascoltiamo il prof. Corrado Gnerre.

Apologetica06 Settembre 2018

Perché la Chiesa cattolica è anche Romana…

Oggi ci poniamo questo interrogativo: perché la Chiesa cattolica è definita anche “Romana”? e perché … Leggi tutto “Perché la Chiesa cattolica è anche Romana…”

Apologetica30 Agosto 2018

La Legge di Dio è la natura di Dio

Spesso si sente dire che non bisogna essere “legalisti”, ossia non bisogna amare più la legge di Dio che Dio stesso. Cosa vuole dire? Cosa dice la filosofia naturale e cristiana a riguardo? Ascoltiamo il prof. Corrado Gnerre.

Apologetica23 Agosto 2018

Misericordia sì, misericordismo no

In questi tempi si parla molto di misericordia di Dio ma poco della sua giustizia. E’ giusto farlo? Non si corre così il rischio di banalizzare l’offesa a Dio, cioè il peccato? Il prof. Corrado Gnerre risponde a questi importanti e dirimenti interrogativi.

{"category_name":"cultura-cattolica\/apologetica"}Mostra di più