Ultimi contenuti
Catechismo per bambini24 Aprile 2019

La Colonna di nube

Dio creò una colonna di nube per guidare il popolo ebreo dall’Egitto alla Terra Promessa. … Leggi tutto “La Colonna di nube”

Tesori d'Italia24 Aprile 2019

Gorizia: da antica Contea a città mitteleuropea

La città di Gorizia sorge in una conca a piedi delle Prealpi Giulie, aperta ad ovest dove si congiunge con la pianura friulana: le fanno cornice le alture del Sabotino, del Montesanto e del San Gabriele, il Calvario e il Colle d’Oslavia, il San Marco e il Carso: nomi che rimandano alle sanguinose battaglie della Prima Guerra Mondiale che videro Gorizia riunificata all’Italia nel 1918.

Recensioni librarie23 Aprile 2019

Luce dal Sepolcro. Indagine sull’autenticità della Sindone e dei Vangeli

La Sindone è davvero il lenzuolo funebre di Gesù oppure si tratta di un falso medievale? I Vangeli narrano fatti realmente accaduti oppure sono semplici leggende? La risposta a queste domande non è secondaria, perché coinvolge profondamente la nostra vita. Di certo la Sindone è il reperto archeologico più studiato al mondo e i Vangeli ne costituiscono l’unica chiave interpretativa.

Arte e Cultura22 Aprile 2019

Il miracolo eucaristico di Siena

L’Italia è terra di miracoli e fra questi i più straordinari sono i miracoli eucaristici. Era il 14 agosto 1730 quando a Siena se ne verificò uno, non subito percepito come tale, ma che nel tempo manifestò tutta la sua grandezza: 351 ostie consacrate, ritrovate dopo un furto, sono oggi ancora venerate, fresche come 270 anni fa, nell’artistica pisside della Basilica di San Francesco in Siena.

Tesori d'Europa20 Aprile 2019

Ungheria cristiana: mille anni di civiltà e fede

Le radici cristiane dell’Ungheria sono trovano concreta espressione nella Sacra Corona di Santo Stefano, simbolo della storia drammatica e gloriosa del popolo ungherese.

Storia19 Aprile 2019

Mons. Ugo Giubbi, vittima di una persecuzione ideologica

Questa è la storia di un pastore della Chiesa, vescovo a suo tempo della diocesi di San Miniato, tra Pisa e Firenze, vittima di una vera persecuzione ideologica che lo ha accompagnato in vita ed in morte e che dura tutt’oggi, nonostante l’accertamento della verità dei fatti operata da varie commissioni appositamente istituite e – addirittura – dal tribunale militare di La Spezia nel 2006, 60° anniversario della sua morte.

Catechismo per bambini17 Aprile 2019

Riassunto

In questa puntata facciamo un riassunto delle tre epoche della Storia Sacra fino ad oggi … Leggi tutto “Riassunto”

{"category_name":"cultura-cattolica"}Mostra di più