Ultimi contenuti
Arte e Cultura22 Ottobre 2018

Le tre stanze di sant’Ignazio di Loyola

Precedute da un corridoio con decorazione prospettica di Andrea Pozzo e affreschi del Borgognone, le … Leggi tutto “Le tre stanze di sant’Ignazio di Loyola”

Santi: ritratti di fede21 Ottobre 2018

Il Beato Carlo d’Asburgo nel giorno della sua memoria liturgica

Vittima delle strategie massoniche, visse in Cristo per i suoi popoli e per la sua famiglia.

Tesori d'Europa20 Ottobre 2018

Il Miglio d’Oro scozzese: The Royal Mile

Il Palazzo di Holyrood è unito al Castello di Edimburgo dal “Miglio Regale”, ricordo della grande civiltà medievale scozzese.

Storia19 Ottobre 2018

I sette di monte Senario

Sette agiati mercanti della Firenze medievale decidono di dare tutto ai poveri e consacrarsi al servizio incondizionato della Madonna come via maestra per unirsi a Gesù Cristo. Una pratica che troverà suo culmine secoli più tardi nella dottrina di san Luigi Grignion de Montfort.

Analisi e commenti19 Ottobre 2018

La Canonizzazione di Paolo VI. Cosa pensare?

Le canonizzazioni sono atti infallibili della Chiesa? Il prof. de Mattei risponde a questa questione prendendo spunto dalla recente canonizzazione di Paolo VI.

Apologetica18 Ottobre 2018

Una riflessione di teologia della storia

Corrado Gnerre, curatore della rubrica di Apologetica su radioromalibera.org, in questo podcast riflette sulla teologia della storia e mette in relazione l’eruzione del Vesuvio dell’anno 79 e il Santuario mariano di Pompei.

Religione18 Ottobre 2018

Il miracolo di Bolsena e la festa del Corpus Domini

Alla fine del XII secolo e per tutto il XIII secolo si ebbero tanti miracoli eucaristici. Era una risposta della Provvidenza alla nascita di alcuni errori che mettevano in discussione la presenza reale di Cristo nelle Sacre Specie. La Provvidenza voleva una festa speciale per l’Eucaristia, voleva il Corpus Domini.

Catechesi17 Ottobre 2018

Adamo ed Eva

Questa puntata, su radioromalibera.org, del Catechismo per bambini spiega perché la creazione di Adamo ed Eva è stata così diversa e perché all’inizio della Creazione Dio ha dato all’uomo il precetto di civilizzare il mondo.

Tesori d'Italia17 Ottobre 2018

Pavia, culla di scienziati

Scienziati di fama mondiale hanno arricchito, con i loro studi a Pavia, la scienza e la cultura dell’umanità. Ma la vera scoperta è che essi erano sempre ecclesiastici o aiutati e ammaestrati da ecclesiastici. Una “scoperta dell’acqua calda” in realtà, perché da sempre la Chiesa è stata fautrice di cultura e civiltà per tutti gli uomini.

{"category_name":"cultura-cattolica"}Mostra di più