Ultimi contenuti
Arte e Cultura18 Febbraio 2019

Così si uniscono arte, fede e tradizioni in Sicilia

Il periodo ideale per visitare la Sicilia può essere quello delle feste religiose. Così come è possibile gustare alcune specialità preparate dalle religiose. Ma i capolavori sacri si nascondono ad ogni angolo di strada.

Santi: ritratti di fede17 Febbraio 2019

Venerabile József Mindszenty

József Mindszenty. Quando l’amore per Cristo, la Chiesa e il gregge si fanno martirio.

Tesori d'Europa16 Febbraio 2019

Il monastero di San Jeronimo de Yuste

L’imperatore Carlo V d’Asburgo, a 56 anni, la sua salute declinava velocemente. Volendo ormai prepararsi per l’incontro supremo, decise di ritirarsi nel monastero di San Jerónimo de Yuste, dove morì il 21 settembre 1558. Questo evento trasse dall’anonimato questo piccolo e povero cenobio, proiettandolo nella storia.

Storia15 Febbraio 2019

San Giuseppe Tomasi di Lampedusa, figlio della Sicilia della Controriforma

La nobile casata siciliana dei Tomasi di Lampedusa vanta al proprio interno, oltre al noto Giuseppe autore del famoso romanzo “Il gattopardo”, un altro Giuseppe, meno conosciuto ma certamente non meno insigne, sacerdote dell’ordine dei Chierici regolari, meglio noti col nome di Teatini, e cardinale di Santa Romana Chiesa.

Catechismo per bambini13 Febbraio 2019

Giuseppe venduto dai fratelli

I figli di Giacobbe furono dodici. Giuseppe era il migliore dei figli di Giacobbe, e quindi Giacobbe amava Giuseppe più di tutti gli altri figli. Questa predilezione di Giacobbe attiro l’invidia dei fratelli contro Giuseppe. Tale invidia aumentò enormemente quando Giuseppe manifestò ai suoi fratelli due sogni profetici. Presi dall’invidia i fratelli di Giuseppe dopo aver attentato contro la sua vita finalmente lo vendettero come schiavo. In questo modo Giuseppe fu portato in Egitto.

Tesori d'Italia13 Febbraio 2019

Il cuore meraviglioso di Palermo: la città normanna

Il Duomo, il Palazzo Reale e soprattutto la Cappella Palatina sono splendori rari della civiltà cristiana occidentale, segni di una gloria molto lontana.

Zoom: una notizia alla settimana13 Febbraio 2019

Rischio attentati in Catalogna, nuova base della jihad

È nella regione autonoma di Catalogna una nuova base operativa del terrorismo islamico in Europa. … Leggi tutto “Rischio attentati in Catalogna, nuova base della jihad”

{"category_name":"cultura-cattolica"}Mostra di più