Ultimi contenuti
Cultura Cattolica23 Giugno 2018

La fede raccontata dagli ex-voto

L’arte della ceramica, a Deruta, data almeno dall’anno Mille. Dal Cinquecento si specializzò in soggetti iconografici sacri. E, col primo miracolo, nel 1657, ha dato vita alla tradizione degli ex-voto. Ora sono oltre 600, quelli conservati nel Santuario della Madonna dei Bagni.

Cultura Cattolica22 Giugno 2018

Deruta – La memoria delle radici

Deruta è un Comune edificato dai Romani sulle colline umbre, sul lato sinistro del Tevere. Qui risultò subito importante la presenza religiosa: la chiesa di S. Maria, la Pieve di S. Giovanni di Cerviano, la chiesa di S. Nicola, quella di S. Giacomo, di S. Antonio, quattro Confraternite, son tutti segni – assieme a molti altri – capaci di far sbocciare la fede anche nelle nuove generazioni.

Cultura Cattolica21 Giugno 2018

Crocevia dell’Europa Continentale

Città d’acqua dal fascino irresistibile, capoluogo della regione dell’Alsazia e del Dipartimento del Basso Reno, Strasburgo è da sempre crocevia dell’Europa continentale. L’essere terra di confine, a metà strada fra Parigi e Praga ed a ridosso del confine con la Germania, ne ha caratterizzato lo sviluppo e la storia della città.

Cultura Cattolica20 Giugno 2018

Alsazia: terra di confine e di incontri

Contesa nei secoli con la Germania, l’Alsazia è stata luogo d’incontro tra culture e lingue differenti. E questo ha favorito anche una delle economie più ricche e solide di Francia. Da non perdere il quartiere Petite Venise.

Cultura Cattolica19 Giugno 2018

Il Duomo di Spira

Secondo san Giovanni Paolo II il Duomo di Spira rappresenta un «impressionante capolavoro dell’architettura medioevale, testimone della grandezza dell’Europa cristiana e al contempo di quella decadenza, di cui si era resa essa stessa colpevole». Voluto da Corrado II, fu ristrutturato da Enrico IV.

Cultura Cattolica18 Giugno 2018

Ma l’Unione europea è totalitaria?

La questione immigrazione ha riaperto in questi giorni una fase di scontro tra l’Italia e l’Unione europea, Unione accusata sempre più di vero e proprio totalitarismo. Cerchiamo di capire il perché…

Cultura Cattolica16 Giugno 2018

I prodromi della rivoluzione

La grande truffa, ordita dalla contessa de la Motte, approfittando dell’ingenuità del Cardinale di Rohan, si trasformò in un umiliante capo d’accusa contro la coppia regale, del tutto innocente. Ma la campagna diffamatoria, orchestrata dagli avvocati con la complicità della stampa, rese l’intera vicenda come un momento preparatorio della Rivoluzione, che di lì a poco avrebbe incendiato la Francia.

Cultura Cattolica15 Giugno 2018

I migranti, il caso Aquarius e le parole del cardinale Francesco Montenegro | di Roberto de Mattei

Dobbiamo prepararci ad un ineluttabile mondo multietnico, multiculturale e multireligioso?

Cultura Cattolica15 Giugno 2018

L’affare della collana

Ecco la prima parte di una vicenda, che scosse la Francia e minò alla radice la credibilità della Coppia Regale suo malgrado, poiché ignara di tutto. Ma in suo nome tramarono nell’ombra alcuni malintenzionati, pronti a tutto pur di metter le mani su di un gioiello dal valore attuale di circa 100 milioni di euro.

{"category_name":"cultura-cattolica"}Mostra di più