consulta l'indice Ultimi contenuti
Catechesi21 Giugno 2018

La deriva pastoralista della Fede

Giovannino Guareschi profeta dei “malesseri” contemporanei della Chiesa cattolica? Il prof. Corrado Gnerre  ce ne parla prendendo spunto dal suo ultimo libro intitolato “Ridateci don Camillo” dedicato appunto alla figura di Giovannino Guareschi.

Catechesi07 Giugno 2018

La natura d’Iddio Uno

Rendiamo grazie a Dio per il dono della santa Fede, per mezzo della quale Lo conosciamo con certezza assoluta come onnipotente, giusto, misericordioso e amorevole. Proviamo ad essere figli degni del Suo amore in Cristo nostro Signore.

Catechesi04 Giugno 2018

Dio Uno

In questa sezione consideriamo Dio Uno in distinzione a Dio Trino, prima alla luce della Fede in distinzione alla luce della ragione e poi nella Sua propria natura.

Catechesi17 Maggio 2018

Il male dell’eresia

+ In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti. Amen. Oggigiorno il male dell’Eresia non … Leggi tutto “Il male dell’eresia”

Catechesi07 Maggio 2018

Il bene della Fede

La Fede è la nostra guida. La Fede dà la buona direzione alla nostra vita terrestre: ci insegna le grandi verità, tra le quali si trovano ad esempio il fatto che vi sia una vita dopo questa vita terrestre e che Dio ricompensi il bene e punisca il male; la Fede ci dà i Comandamenti, la predicazione e l’esempio di Nostro Signore Gesù Cristo.

Catechesi04 Maggio 2018

Il monismo

Il monismo si manifesta in tre modi: come monismo ontologico, morale e logico. Nella Chiesa oggi dilaga una forma di Neo-gnosticismo.

Catechesi03 Maggio 2018

Il neo-gnosticismo

La Fede cattolica, come viene presentata oggi, possiede una certa somiglianza a Protestantesimo, Umanesimo e Ateismo non per qualche caratteristica particolare, bensì per una caratteristica che tutti condividono, cioè il soggettivismo.

Catechesi30 Aprile 2018

La Gnosi ai nostri giorni

Analizziamo qui la Gnosi nel mondo contemporaneo, sia fuori che dentro la Chiesa.

Catechesi27 Aprile 2018

Il monismo

Il monismo tra Dio e l’uomo viene elaborato in tre diverse direzioni: a) Un monismo ontologico tra Dio e l’universo (Panteismo);
b) Un monismo morale, dove il bene ed il male vengono considerati come parti integranti di un insieme più grande;
c) Un monismo logico, in cui il vero e il falso vengono conciliati tra di loro.

{"category_name":"catechesi"}Mostra di più