consulta l'indice Ultimi contenuti
Catechesi22 Febbraio 2018

Il Modernismo

Cos’è il Modernismo? San Pio X lo descrive nella sua enciclica Pascendi come ‘l’insieme di tutte le eresie’.

Catechesi19 Febbraio 2018

I presunti meriti di Lutero

L’unico, vero bene scaturito dalla riforma di Martin Lutero è quello che Dio, nella Sua misericordia infinita, si è degnato di trarre da tanti e così grandi mali: il grande bene che fu il Sacro Concilio di Trento.

Catechesi16 Febbraio 2018

L’eredità di Lutero

L’eredità di Lutero la troviamo non solo nelle sette protestanti, ma da circa cinquant’anni anche in seno alla stessa Chiesa Cattolica e nella mentalità moderna in generale. Ecco dove.

Catechesi12 Febbraio 2018

La natura eretica della teologia di Lutero

Se volessimo riassumere in una sola parola tutta la teologia di Martin Lutero, questa sarebbe ‘soggettivismo’. Piuttosto di sottomettersi all’autorità della Chiesa per conoscere l’oggetto della Fede, accetta il corpo dei dogmi cattolici oggettivi con uno stato mentale prettamente soggettivo.

Catechesi08 Febbraio 2018

Martin Lutero

La teologia di Martin Lutero nei suoi tratti principali si può sintetizzare in quattro sue dottrine: Sola Scriptura, Sola Fides, Sola Gratia, e Solus Deus.

Catechesi05 Febbraio 2018

La definizione dell’eresia

Le dichiarazioni dell’eresia e dell’anatema sono opere di misericordia e di amore, che mirano al bene eterno dei fedeli: dichiarazioni che separano la luce dalle tenebre, il vero dal falso e ci mostrano la strada stretta che sola conduce al Cielo.

Catechesi01 Febbraio 2018

L’infallibilità della Fede

Se le verità della Fede sono immutabili in quanto hanno come oggetto Dio Che è il Vero Stesso – la prima Veritas in essendo -, i dogmi sono infallibili in quanto sono insegnati da Dio, Che è il Veritiero Stesso – la prima Veritas in dicendo -.

Catechesi29 Gennaio 2018

L’immutabilità della Fede

Le Verità della Fede, che la Chiesa ha ricevuto da Dio stesso con l’incarico di insegnarle nel corso dei secoli, non cambiano e non possono cambiare. Solo la loro espressione può cambiare, ma divenendo sempre più chiara e più profonda.

Catechesi25 Gennaio 2018

La luce della Fede

La luce della Fede ci rivela il suo oggetto in modo oscuro in questo mondo. Nell’altro mondo questa luce di Fede si trasformerà nella luce della Gloria, che ci rivelerà il suo oggetto chiaramente.

{"category_name":"catechesi"}Mostra di più