consulta l'indice Ultimi contenuti
Catechesi19 Aprile 2018

La Càbala pervertita

L’essenza della Gnosi è il tentativo da parte della creatura di divinizzarsi. Questo, però, era già avvenuto con la ribellione degli angeli.

Catechesi16 Aprile 2018

La morale gnostica

Nel Giardino dell’Eden ci sono due alberi: l’Albero della Conoscenza del bene e del male e l’Albero della Vita. Il primo rappresenta la Gnosi; il secondo rappresenta la Fede: perché il secondo è l’Albero della Croce.

Catechesi12 Aprile 2018

La conoscenza gnostica

La conoscenza gnostica non è che un pallido simulacro, un ingannevole surrogato, della vera conoscenza di Dio. Il suo oggetto non è la Santissima Trinità, il suo modo non è soprannaturale; è separato dalle buone opere, ricercato per piacere e falsamente presentato come il vero Bene.

Catechesi09 Aprile 2018

La teologia gnostica

Se noi neghiamo la trascendenza di Dio, sostenendo che Egli sia solo immanente al mondo, neghiamo effettivamente la Sua stessa esistenza. Lo stesso vale per gli altri errori teologici della Gnosi: il monismo tra Dio e l’uomo e la mutabilità di Dio.

Catechesi06 Aprile 2018

L’antireligione eretica

Il grande teologo argentino Don Julio Meinvielle scrive: ‘In tutta la storia umana non ci sono che due modi fondamentali di pensare e di vivere, l’uno è cattolico, l’ altro gnostico e cabalistico.

Catechesi05 Aprile 2018

Le origini dell’ecumenismo

+ In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti. Amen. Rivolgiamo uno sguardo adesso alle … Leggi tutto “Le origini dell’ecumenismo”

Catechesi01 Aprile 2018

Santa Pasqua

Anche per noi è passata la notte del peccato, quando abbiamo lasciato la compagnia del Signore per rinnegarLo e per tradirLo con i nostri peccati: anche per noi il Signore è morto ed anche per noi risorto dalla morte.

Catechesi31 Marzo 2018

Sabato Santo

Entrando con lo spirito nel sepolcro, vedo cogli occhi dell’anima il Sacrosanto Corpo di Nostro Signore, splendente nel silenzio e nel buio, di una luce leggera di oro chiaro. Il Corpo infatti è sempre unito alla Divinità, come lo è anche l’Anima, che alla morte lo lasciò per liberare i Giusti dal Limbo.

Catechesi29 Marzo 2018

La Passione

Dalla Domenica della Passione in poi, le Statue e le Croci della Chiesa sono coperte, affinché possiamo meditare dentro di noi, in modo più intimo, la Passione del Signore. Per aiutarci in questo lavoro in modo salutare voglio meditare oggi, brevemente, l’Agonia del Signore nell’orto del Getsemani.

{"category_name":"catechesi"}Mostra di più