consulta l'indice Ultimi contenuti
Catechesi30 Luglio 2018

Nostro Signore Gesù Cristo

Chi è Gesù Cristo? Gesù Cristo è il Dio-Uomo: Dio in quanto è una Persona divina con una natura divina; Uomo in quanto all’Incarnazione assunse inoltre alla divina natura una natura umana. Questa Persona divina è la seconda Persona della Santissima Trinità, il Figlio. Assumendo la natura umana al momento dell’Incarnazione, assunse al contempo il nome di “Gesù Cristo”.

Catechesi27 Luglio 2018

Dio Padre

Dopo aver riflettuto sull’unità di Dio ci rivolgiamo ora all’aspetto della sua Paternità, seguendo il Credo che professa: “Credo in un solo Dio, Padre onnipotente”. Allora Iddio è Padre in tre sensi: è Padre del suo Figlio Divino secondo la Sua natura divina; è Padre di tutti gli uomini battezzati tramite la Grazia; ed è Padre di tutti gli uomini come il loro Creatore.

Catechesi23 Luglio 2018

Dio Trino

La dottrina della Santissima Trinità è un mistero, cioè una dottrina oscura alla ragione, che la sola ragione non può raggiungere né completamente comprendere. La dottrina della Santissima Trinità si chiama il “mistero dei misteri”, o il “mistero per eccellenza”, che anche dopo la sua Rivelazione la ragione non può penetrare che minimamente.

Catechesi20 Luglio 2018

L’Onnipontenza di Dio

L’onnipotenza di Dio è la qualità preferita della Sacra Scrittura per mettere in evidenza la perfezione sovrana e l’infinita grandezza di Dio. Dio stesso dice di Sé nella Genesi 17, 1: “Io Dio onnipotente”, e nell’Apocalisse (1, 8) sta scritto: “Dio Signore onnipotente che è, che era, e che verrà”.

Catechesi07 Giugno 2018

La natura d’Iddio Uno

Rendiamo grazie a Dio per il dono della santa Fede, per mezzo della quale Lo conosciamo con certezza assoluta come onnipotente, giusto, misericordioso e amorevole. Proviamo ad essere figli degni del Suo amore in Cristo nostro Signore.

Catechesi04 Giugno 2018

Dio Uno

In questa sezione consideriamo Dio Uno in distinzione a Dio Trino, prima alla luce della Fede in distinzione alla luce della ragione e poi nella Sua propria natura.

Catechesi17 Maggio 2018

Il male dell’eresia

+ In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti. Amen. Oggigiorno il male dell’Eresia non … Leggi tutto “Il male dell’eresia”

Catechesi07 Maggio 2018

Il bene della Fede

La Fede è la nostra guida. La Fede dà la buona direzione alla nostra vita terrestre: ci insegna le grandi verità, tra le quali si trovano ad esempio il fatto che vi sia una vita dopo questa vita terrestre e che Dio ricompensi il bene e punisca il male; la Fede ci dà i Comandamenti, la predicazione e l’esempio di Nostro Signore Gesù Cristo.

Catechesi04 Maggio 2018

Il monismo

Il monismo si manifesta in tre modi: come monismo ontologico, morale e logico. Nella Chiesa oggi dilaga una forma di Neo-gnosticismo.

{"category_name":"catechesi"}Mostra di più